ELIA VIVIANI VINCE IL BRONZO! L’azzurro giunge con 124 punti dietro il neozelandese Stewart con 129 punti e il britannico Walls che trionfa con 153 punti.
Anche Elia Viviani c’è! L’azzurro porta a casa la 34^ medaglia azzurra (eguagliata Sydney 2000) con l’Italia che resta all’ottavo posto nel medagliere dopo una giornata pazzesca e che ancora deve concludersi avvicinandosi al settimo posto della Germania! Bronzo per Elia Viviani con 124 punti che ha sfiorato l’argento, vinto nel finale dal neozelandese Campbell Stewart a 129 punti. Oro al britannico Matthew Walls con 153 punti. Dopo essere partito 13° nella prima prova dello Scratch ed essere risalito (11° nella corsa a tempo) soprattutto grazie al primato nella corsa a eliminazione, Viviani – campione olimpico in carica della specialità – chiude al terzo posto nella classifica generale.
Con l’orgoglio del campione l’azzurro torna sul podio dopo l’oro di 5 anni fa, conquistando la medaglia di bronzo in maniera commovente. Grazie alla splendida azione nella corsa a punti e nella gara ad eliminazione l’azzurro è prima salito al secondo posto della classifica, poi si ci ha provato negli sprint superando il francese Benjamin Thomas (il grande favorito della vigilia) che poteva insidiargli la posizione, ma alla fine ha perso l’argento delle Olimpiadi 2020 pur arrivando quarto in favore del neozelandese Campbell Stewart che ha conquistato un giro proprio a 500 metri dal traguardo.